Accesso civico

Società Trasparente

ACCESSO CIVICO

La  nuova disciplina dell’accesso civico, introdotta dal D.Lgs. 97/2016, ha esteso il diritto a richiedere documenti, informazioni e dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dalle società da esse controllate.

In particolare è possibile distinguere tre tipi di accesso come di seguito indicato:

  • Accesso civico (art. 5 comma 1 del D.Lgs. 33/2013) : riferito a dati, informazioni e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria;
  • Accesso civico generalizzato (art. 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013 : riferito a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione;
  • Accesso amministrativo e documentale : riferito e disciplinato dal Capo V della legge 241/90 che non ledano, comunque, interessi di terzi.

La richiesta di accesso civico e di accesso civico generalizzato va presentata al Responsabile dell’Accesso Civico, che si pronuncia sulla stessa. Nella richiesta di accesso civico generalizzato è necessario identificare le informazioni ed i documenti che si desidera ricevere. Per tale ragione, talune richieste possono essere ritenute inammissibili (es. in caso di oggetto indeterminato o qualora la richiesta risulti irragionevole).

La richiesta di accesso amministrativo e documentale può essere effettuata esclusivamente da colui che abbia un interessere diretto, concreto ed attuale in relazione ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale sia richiesto l’accesso.

In caso di ritardo o mancata risposta al cittadino da parte del Responsabile dell’Accesso Civico, il richiedente può rivolgersi al Titolare del Potere Sostitutivo.

E’ possibile inviare le richieste tramite il servizio postale, a mezzo di posta elettronica o a mezzo fax ai recapiti di seguito individuati :

A.Se.F. S.r.l.
Via I. Frugoni, 25 A
16121   -   GENOVA
E-mail : [email protected]
Fax : 010 2915297

RESPONSABILE DELL'ACCESSO CIVICO : Dirigente Procuratore : Sig. Luciano Dolcetti

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO : Dott. Carla Conimia

MODULI DI RICHIESTA:
1 – Accesso civico
2 – Accesso civico generalizzato
3 – Accesso amministrativo e documentale

REGISTRO DEGLI ACCESSI : Alla data attuale non sono state formulate richieste di accesso al Responsabile dell’Accesso Civico nè al Titolare del potere sostitutivo.

A.Se.F. S.r.l. con Socio Unico 
Azienda Servizi Funebri del Comune di Genova  
Capitale Sociale 1.985.820,00 i.v.
Via I. Frugoni 25 a - 16121 Genova (GE)
Direzione 0102915209 - Fax 0102915297

CERCA L’AGENZIA PIU’ VICINA

Contatta l’agenzia territoriale più vicina o vieni direttamente nei nostri uffici per informazioni e preventivi.

Trova Le agenzie

CONTATTI

Lavoriamo 7 giorni a settimana, inclusi i giorni festivi.
Contattaci per maggiori informazioni:
Telefono: 010 2915108  
Fax 010 2915297
E-mail: [email protected]

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, visita la pagina privacy policy.