Genova più vicina alla Bulgaria

Il Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano assieme al Comune di Genova e A.Se.F.  del Comune di Genova, sponsor dell’evento, ha celebrato l’inaugurazione della targa commemorativa della famosa cantante lirica ed attrice bulgara Elena Nicolai nel Parco del Conservatorio “Paganini” di Genova. La cerimonia si è tenuta il 14 gennaio 2022 dinnanzi al “Paganini”, dove è stata apposta la targa. L’idea è nata dalla Console Generale a Milano Dott.ssa Tanya Dimitrova per ricordare il profondo legame tra la mezzo soprano bulgara e Genova, città nella quale è avvenuta la sua prima significativa formazione professionale.

Tra gli ospiti ufficiali alla cerimonia: il Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano dott.ssa Tanya Dimitrova, il Presidente del VIII Municipio dott. Francesco Vesco, l’assessore comunale alle Politiche culturali Barbara Grosso, il presidente del conservatorio Niccolò Paganini dott. Fabrizio Callai, il direttore del Conservatorio Paganini dott. Roberto Tagliamacco, oltre al Console Onorario della Repubblica di Bulgaria Michele Scandroglio, l’amministratore unico di A.Se.F. (sponsor dell’iniziativa) avvocato Maurizio Barabino ed il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi.

La targa commemorativa ad Elena Nicolai “Sarà il primo simbolo della Bulgaria a Genova, che riunirà i nostri connazionali per celebrare le festività nazionali, oltre ad attrarre turisti bulgari e stranieri” ha affermato la console generale della Bulgaria dott.ssa Tanya Dimitrova. “Essa è un simbolo degli stretti rapporti culturali, economici e politici che da sempre uniscono Italia e Bulgaria. La stessa Elena è un esempio eccellente di come le nostre Nazioni possono creare collaborazioni eccellenti” aggiunge la diplomatica bulgara.

“Come amministrazione è nostro intento valorizzare i talenti che hanno raccontato Genova nel mondo - dice l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - La mezzosoprano Nicolai si formò al conservatorio Paganini, portandone ovunque l’eccellenza”. Le fa eco il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi che invita il Governo italiano a “Maggiori investimenti sui giovani talenti”.

“A.Se.F. è da tempo impegnata in operazioni di valore socio culturale in ambito cittadino - spiega l’amministratore unico dell’azienda partecipata del Comune di Genova avv. Maurizio Barabino - Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa che ci ricorda le eccellenze che Genova è in grado di esprimere, tra cui il Conservatorio Paganini, fucina di grandi talenti artistici”.