Accesso civico

La  nuova disciplina dell’accesso civico, introdotta dal D.Lgs. 97/2016, ha esteso il diritto a richiedere documenti, informazioni e dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dalle società da esse controllate.

In particolare è possibile distinguere tre tipi di accesso come di seguito indicato:

  • Accesso civico (art. 5 comma 1 del D.Lgs. 33/2013) : riferito a dati, informazioni e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria;
  • Accesso civico generalizzato (art. 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013 : riferito a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione;
  • Accesso amministrativo e documentale : riferito e disciplinato dal Capo V della legge 241/90 che non ledano, comunque, interessi di terzi.

La richiesta di accesso civico e di accesso civico generalizzato va presentata al Responsabile dell’Accesso Civico, che si pronuncia sulla stessa. Nella richiesta di accesso civico generalizzato è necessario identificare le informazioni ed i documenti che si desidera ricevere. Per tale ragione, talune richieste possono essere ritenute inammissibili (es. in caso di oggetto indeterminato o qualora la richiesta risulti irragionevole).

La richiesta di accesso amministrativo e documentale può essere effettuata esclusivamente da colui che abbia un interessere diretto, concreto ed attuale in relazione ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale sia richiesto l’accesso.

In caso di ritardo o mancata risposta al cittadino da parte del Responsabile dell’Accesso Civico, il richiedente può rivolgersi al Titolare del Potere Sostitutivo.

E’ possibile inviare le richieste tramite il servizio postale, a mezzo di posta elettronica o a mezzo fax ai recapiti di seguito individuati :

A.Se.F. S.r.l.
Via I. Frugoni, 25 A
16121   -   GENOVA
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax : 010 2915297

RESPONSABILE DELL'ACCESSO CIVICO : Dirigente Amministrativo Gestionale: Avv. Franco Rossetti

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO : Dott.ssa Carla Conimia

MODULI DI RICHIESTA:
1 – Accesso civico
2 – Accesso civico generalizzato
3 – Accesso amministrativo e documentale

REGISTRO DEGLI ACCESSI : Alla data attuale, le richieste formulate sono state trascritte all'interno del medesimo registro, custodito presso la Segreteria di Direzione.